BRACHIOPLASTICA – LIFTING DELLE BRACCIA
La brachioplastica, nota come intervento di lifting delle braccia, è una procedura che consiste nella rimozione e rimodellamento della cute e del grasso in eccesso localizzati negli arti superiori in seguito ai processi di invecchiamento o ad esiti di obesità patologica
Non esistono limiti di età per sottoporsi a questo tipo di intervento. Generalmente, i pazienti che ricorrono alla brachioplastica hanno un’età compresa tra i 20 e i 60 anni.
I RISCHI E LE COMPLICANZE
La chirurgia estetica delle braccia è una procedura chirurgica abbastanza semplice dove le complicanze (sanguinamento, infezione, deiescenza della ferita) sono rare ma possono accadere ed essere agevolmente risolte. I fumatori dovrebbero ridurre l’uso di sigarette perché il fumo può aumentare il rischio di complicanze e ritardi di guarigione.
LA VISITA PRE-OPERATORIA
Durante la prima visita il chirurgo esaminerà attentamente le alterazioni estetiche e funzionali delle braccia, la qualità della cute, l’eccesso cutaneo orizzontale e verticale e il grado di lassità cutanea.
TIPO DI ANESTESIA
La brachioplastica viene generalmente eseguita in anestesia loco-regionale con sedazione (ciò significa che il paziente sarà sveglio ma rilassato e insensibile al dolore) e in regime di day-surgery. A volte l’intervento può essere eseguito in anestesia generale e con ricovero di una o due notti.
LE INCISIONI
le incisioni vengono eseguite nella piega bicipitale e ascellare in modo che siano poco visibili.
DURATA DELL’INTERVENTO
L’intervento di brachioplastica dura 1-2 ore, è del tutto indolore e termina con l’applicazione di un bendaggio e a volte di un piccolo drenaggio.
IL DECORSO POST-OPERATORIO
Nelle 48 ore successive all’intervento di brachioplastica il paziente dovrà rimanere a riposo con e braccia leggermente sollevate.
Raramente si possono verificare ematomi, infezioni e cicatrici cheloidee.
Dopo 7-10 giorni il paziente potrà riprendere la propria attività lavorativa se non eccessivamente faticosa.
A partire dalla terza settimana potrà ricominciare a svolgere progressivamente tutte le normali attività compresa quella sportiva. Il risultato, apprezzabile già dopo le prime tre settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa sei mesi dall’intervento.