LA MASTOPLASTICA RIDUTTIVA
La mastoplastica riduttiva consente di modificare la forma e le dimensioni di un seno troppo grande e cadente e/o di correggere un’asimmetria mammaria, migliorando l’armonia del corpo e il proprio senso di autostima.
Non esistono limiti di età, ma è preferibile attendere il completo sviluppo del seno che avviene generalmente intorno alla maggiore età.
PRIMA DELL’INTERVENTO DI MASTOPLASTICA RIDUTTIVA
La visita pre-operatoria è molto importante. Durante la prima visita il chirurgo dovrà valutare la forma e le dimensioni del seno, dell’areola e del capezzolo illustrando le possibili modificazioni di forma e di volume che potranno accadere.
L’INTERVENTO DI MASTOPLASTICA RIDUTTIVA
La mastoplastica riduttiva viene normalmente eseguita in anestesia generale e in regime di ricovero in clinica per una o due notti. Piccole mastoplastiche riduttive possono essere eseguite in anestesia locale con sedazione in regime di day-surgery.
La durata dell’intervento va da un’ora e mezzo a circa tre ore, è assolutamente indolore e termina con una medicazione e l’uso di un reggiseno.
Rischi e complicanze
Nei primi due giorni potranno apparire gonfiore ed ecchimosi intorno alla regione trattata. Raramente si possono verificare sanguinamenti, infezione, cicatrici cheloidee e alterazioni della sensibilità dell’areola e del capezzolo (soprattutto in pazienti fumatrici). Alcune volte possono residuare difficoltà a futuri allattamenti.
DECORSO POST-OPERATORIO MASTOPLASTICA RIDUTTIVA
E’ necessario rimanere a riposo nei 2 giorni successivi all’intervento. Dopo 7-10 giorni si potrà riprendere l’attività lavorativa se non eccessivamente faticosa. Dopo 1 mese dall’intervento chirurgico è possibile riprendere progressivamente tutte le normali attività compresa quella sportiva.
Il risultato estetico conseguibile è generalmente molto soddisfacente e duraturo ma non permanente, in quanto sarà sempre condizionato dal vari fattori come aumento e perdite di peso, gravidanze, fumo, ecc. e dagli inevitabili effetti della gravità e dell’invecchiamento.
CICATRICI MASTOPLASTICA RIDUTTIVA
Le incisioni possono essere effettuate solo intorno all’areola o scendere verticalmente fino al solco sottomammario e lungo la piega inferiore del seno (cosiddetta incisione a forma di ancora o a T rovesciata), a seconda che si tratti di piccole, medie o grandi riduzioni. Le cicatrici resteranno comunque nascoste all’interno del reggiseno o del costume da bagno.